LA COMUNICAZIONE


Amaro del Capo

Torna indietro - SCHEDA ARTICOLO
Mercoledì 24 Novembre 2010
2010 - CAFFO CONQUISTA L’AMERICA
L’azienda di Limbadi, attraverso la società Caffo Beverages Inc, avviata alla fine degli anni Novanta, conquista gli Stati Uniti. La ricetta? Italianità, qualità e attenzione al consumatore
E’ Alessio Pane, poco più di trent’anni, calabrese purosangue, l’artefice del successo Caffo negli Stati Uniti. Dopo aver conquistato l’Italia, con il Vecchio Amaro del Capo prima, e con Liquorice e molte altre produzioni poi, Caffo da alcuni anni, è volato oltreoceano portando lo stile ed il calore italiano. Grazie ad Alessio Pane, vero e proprio vulcano a capo di uno staff quasi tutto al femminile, l’azienda ha creato con Del Capo, così è chiamato il prodotto di punta, un vero nuovo stile di bere.
“Gli Stati Uniti si stanno dimostrando un mercato molto sensibile al fascino dell’Italia non solo nella moda e nel design ma anche nel bere. – afferma Alessio Pane - Grazie ad una scelta coraggiosa, la famiglia Caffo ha deciso di puntare molto su questo paese, aprendo una vera e propria società che, oggi, importa anche una selezione dei migliori vini d’Italia. In questo modo possiamo controllare direttamente la presenza del prodotto sul mercato e il suo posizionamento “
Consumato inizialmente nei locali italiani, oggi il Del Capo è un fenomeno dell’after dinner in tutti i più noti ristoranti di Manhattan e la presenza si sta rafforzando anche negli altri Stati.
Grazie alla propria società, che controlla direttamente in dodici stati la distribuzione, Caffo ha fatto conoscere ed apprezzare anche la grappa, distillato simbolo dell’Italia, ancora troppo poco conosciuto. La grappa infatti, incontra notevoli difficoltà nell’export, basti pensare che meno del 15% del prodotto prende la via dell’estero. Caffo tuttavia, sta avendo un notevole successo sia con le grappe ottenute dai vitigni autoctoni del Sud, sia con la linea Friulia, che interpreta i sapori del Friuli Venezia Giulia. Accanto al Del Capo e alla grappa, uno dei prodotti più conosciuti negli Stati Uniti è il Limoncino.

L’azienda ha appena partecipato all’edizione 2010 dell’Italian Wine Week Vino a New York
Ufficio Stampa Gheusis Srl – tel. +39 0422 928954 – Email Info@gheusis.com