LA COMUNICAZIONE


Amaro del Capo

Torna indietro - SCHEDA ARTICOLO
Lunedì 17 Giugno 2013
GRAPPA UNICA DI CALABRIA E GRAPPA CAFFO MORBIDA: SUCCESSO PER LE NOVITA’ DI CAFFO
Sono state presentate a Vinitaly e hanno già conquistato il pubblico le due novità di Distilleria Caffo: la Grappa Unica di Calabria, ottenuta dalla selezione delle vinacce provenienti dai vitigni Gaglioppo, Magliocco, Greco e piccole partite di altre varietà locali, quindi tutte Calabresi e la Grappa Caffo Morbida, nata dalla distillazione di selezionate partite di vinacce da uve a bacca bianca come Pinot, Prosecco, Chardonnay e Moscato, varietà che per le loro caratteristiche contribuiscono a rendere il distillato armonico, fine, delicato ed elegante. Prodotti che si sono aggiunti alla vastissima gamma firmata Caffo e all’immancabile Vecchio Amaro del Capo, che in occasione della fiera veronese si è presentato anche con la nuova veste da 3 litri. Ad implementare la linea Horeca sono arrivati anche due nuovi formati da 1 litro per il Limunì, il liquore di limoni calabresi inventato da Distilleria Caffo, e per il Finocchietto che nasce da un’antica ricetta artigianale utilizzando le sommità del finocchio selvatico.

GRAPPA UNICA DI CALABRIA
La Grappa Unica di Calabria è ottenuta dalla selezione delle vinacce provenienti dai vitigni Gaglioppo, Magliocco, Greco e piccole partite di altre varietà locali, quindi tutte Calabresi. La lenta distillazione avviene in alambicchi del tipo bagnomaria a vapore, che contribuiscono a conferire al distillato le migliori caratteristiche organolettiche tipiche dei vitigni di provenienza. Il riferimento al nome UNICA di Calabria nasce dal fatto che la distilleria di Limbadi è l’unica operativa a livello regionale . Distillata ed imbottigliata a Limbadi / bottiglia da 70 cl /gradi 40.

GRAPPA CAFFO MORBIDA
La grappa Caffo MORBIDA, nasce dalla distillazione di selezionate partite di vinacce da uve a bacca bianca come Pinot, Prosecco, Chardonnay e Moscato, varietà che per le loro caratteristiche contribuiscono a rendere il distillato armonico, fine, delicato ed elegante. I profumi floreali e fruttati accentuano la sensazione di elevata morbidezza della grappa rendendola particolarmente gradevole ed indicata per il consumatore moderno. Le vinacce provengono per la maggioranza dal Friuli e dal vicino Veneto per quanto riguarda il Prosecco. La doppia distillazione avviene con "metodo Fogolar", ridistillando le flemme di vinacce fresche usando come alambicchi caldere a bagnomaria e colonna di rettifica in rame a ciclo discontinuo. Distillata ed imbottigliata nello stabilimento CAFFO di Passons Pasian di Prato (Udine) / bottiglia da 70 cl / gradi 40.

Informazioni per la stampa: Gheusis Srl – tel. 0422 928954 – Email: info@gheusis.com